E’ stato il nono anno più caldo di sempre, o almeno il nono anno più caldo dal 1880, da quando cioè si possiedono i dati sulle temperature.Fatti tutti i calcoli, la Nasa ha diffuso ieri il comunicato stampa. Nove dei dieci anni più caldi di sempre sono tutti concentrati nel brevissimo inizio di questo XXI secolo: il 1998 completa la rosa.La temperatura media è stata superiore di 0,51 °C rispetto alla temperatura media del XX secolo. C’entra il destino cinico e baro? No, essenzialmente c’entra il genere umano, conferma la Nasa, anche perchè l’anno scorso c’erano tutte le condizioni naturali per stare ben freschi.
Le attuali temperature così alte, dice il comunicato stampa della Nasa, sono “ampiamente sostenute” dall’aumento della concentrazione dei gas serra nell’atmosfera, soprattutto l’anidride carbonica che si sprigiona bruciando combustibili fossili nei serbatoi delle auto e negli impianti per produrre energia elettrica.L’anidride carbonica nell’atmosfera ora assomma a 390 parti per milione. Era pari a 285 parti per milione nel 1880 e a 315 parti per milione nel 1960.Come ha sottolineato James Hansen, capo del Goddard Institute della Nasa che ha elaborato i calcoli, il 2011 è stato così caldo nonostante la bassa attività solare e nonostante La Niña (il raffreddamento superficiale delle acque dell’oceano Pacifico): due eventi che hanno un effetto rinfrescante.
Fonte : Il comunicato stampa della Nasa il 2011 è stato il nono anno più caldo di sempre
redatto da Pjmanc https://ilfattaccio.org
ma il riscaldamento globale non era una bufala?
Pare di no…Comunque non serve essere scienziati per capire che il clima è cambiato .. La situazione è sotto gli occhi di tutti !!
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.