FAZZOLETTI PERICOLOSI? CI MANCAVA ANCHE QUESTA!

NE SENTIVAMO PROPRIO IL BISOGNO DI UN ALTRO PRODOTTO TANTO PUBBLICIZZATO QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSO

Come riporta il sito dell’associazione altroconsumo, i nuovi fazzoletti Tempo Complete Care si presentano come ideali per il raffreddore. Profumati con alcune gocce di naturale olio di eucalipto promettono di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione. Oltre all’eucalipto (di cui però parleremo fra poco) ci sono anche altri ingredienti chimici e tossici.Sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero: petrolatum mineral oil) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie (hexyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional).E la cosa simpatica è che sulla sulla confezione troviamo l’avvertenza “evitare il contatto con gli occhi”. Cosa certo molto facile dato che il naso e gli occhi distano almeno 25 centimetri e che poi i fazzoletti non si usano di solito anche per le lacrime. Se non fosse tragico stare ridendo a crepapelle.Per quanto riguarda l’olio essenziale di eucalipto sebbene sia un prodotto naturale è stato segnalato dall’agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici come potenzialmente nocivo per i bambini al di sotto dei tre anni di età (possibili effetti neurologici) ed infatti in Francia ne è stato vietato l’utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè. Su altroconsumo ne scosigliano l’acquisto, come dargli torto?

fonte : http://www.psichesoma.com/
Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

15 thoughts on “FAZZOLETTI PERICOLOSI? CI MANCAVA ANCHE QUESTA!

  1. Anni fa asciugai le lenti della maschera da snowboard con uno di questi fazzoletti profumati .. mi corrosero la lente specchiata! vi sembra normale?

  2. Vabbè che c’è da scandalizzarsi… il petrolato c’è in TUTTE -senza alcuna esclusione- le creme viso e corpo che vendono nivea, dove,venus ecc e gli altri sono allergeni dei profumi che anche troverete nella maggior parte dei prodotti. Il famoso olio che idrata 10 volte di più sotto la doccia è petrolato 100% c’è anche nelle creme per bambini tipo pasta fissan o salviettine umidificate…

  3. mi aiutate a trovare cosmetici,shampoo, bagnoschiuma,saponi e anche creme COMPLETAMENTE biodegradabili e prive di sostanze cosi nocive sia direttamente che indirettamente(inquinando le falde acquifere)
    ??

  4. Ma se proprio non potete fare a meno dei fazzoletti profumati, basta mettere dei normmali fazzoletti in una scatola con delle erbe profumate o petali “menta, lavanda, salvia, petali di rosa, ecc.”, assorbiranno in breve l’odore e diventeranno anche emolienti..
    Fare questo non mi sembra nemmeno un processo industriale troppo complesso, poi esistono delle essenze naturali a basso costo “come l’essenza di agrumi, di timo, ecc.”.
    Questo rappresenta perfettamente la pigrizia criminale di certe industrie, nemmeno il prezzo è una giustificazione “e nemmeno il prezzo rappresenta o è una certezza di qualità…”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>