IL BICARBONATO : UN RIMEDIO ECOLOGICO ALLA PORTATA DI TUTTI

 CONSIGLI E SEGRETI PER UTILIZZARE UN ELEMENTO NATURALE PER LA SALUTE E LA CURA DELLA CASA

Il bicarbonato è presente in natura perlopiù disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, e più raramente come minerale. Molti lo conoscono per l’uso che se ne fa in cucina come lievito o per lavare frutta e verdura. Altri lo utilizzano come antiacido o digestivo. Ma quanti sanno che può essere utilizzato in molti altri ambiti? Per rispondere a questo e altri dubbi ci viene in soccorso un libretto appena pubblicato dalle Edizioni L’Età dell’Acquario che ha per titolo “Bicarbonato: un rimedio ecologico e alla portata di tutti” della studiosa di alimentazione naturale Lise Soto.

 

IL BICARBONATO DI SODIO E’ IL PRODOTTO POLIVALENTE PER ECCELLENZA

E’ biodegradabile, non tossico, ecologico al 100%. Non soltanto consente di eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero, dai mobili e dai tappeti, ma si presta pure ad altri usi. In particolare, come accennato, in ambito culinario, per la salute e la bellezza, per le pulizie domestiche (in cucina, in bagno, in sala da pranzo, sui pavimenti e anche nell’automobile), a un costo nettamente inferiore rispetto ai prodotti – inquinanti – comunemente utilizzati e venduti al supermercato: 100 ml di detergente auto-prodotto in casa costa in media 0,09 centesimi di euro, contro una media di 0,35 per un prodotto “di marca”. Equiparato a un flacone da 750 ml il costo medio è di circa 0,67 centesimi per il detergente al bicarbonato, contro i circa 2,60 euro del prodotto chimico di marca.

 

fonte : lastampa.it

Redatto da Pjmanc  http://ilfattaccio.org

8 Comments

  1. Limitante il campo delle applicazioni. Personalmente lo uso come funghicida, nelle micosi, balanopostiti e altro di cui soffrivo e che curavo con applicazioni cortisoniche. Da un paio d’anni un pizzico di bicarbonato e basta. Se poi ascoltassimo il dott. Simoncini ci cureremmo anche le forme tumorali che comunque vivono in ambiente acido e la cosa non fà una piega. Certo pensare di curare il cancro con 80 centesimi farebbe impazzire la medicina che infatti … non ne vuol sapere

  2. Temo che non sia del tutto ecologico…E’ davvero una sostanza dai mille volti e molteplici usi ma la sua produzione industriale è tutto tranne ecologica.
    Questo è il risultato del modo in cui i media italiani hanno dato risalto ad una situazione decisamente scomoda che vede una ditta estera che compie ecofattacci in Italia e un processo giudiziario che si impegola di continuo in uno scenario di un litorale completamente modificato ed una popolazione arrabbiata e frustrata.
    Prendete informazioni su Rosignano Solvay (LI) e il relativo processo in corso.

    http://www.lomb.it/index.php?dl_state=browse&id=785

  3. Chiedo scusa Pinocchio,
    ho un problema di micosi all’alluce da ANNI. come utilizzi il bicarbonato in tale applicazione?

    Cordialmente,
    Mattia.

  4. qualunque cosa ha effetti di diverso tipo,bisogna solo controllare che quelli dannosi siano limitati altrimenti non se ne esce piu’…anche respirare fa male,che
    facciamo,smettiamo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.