Generale Cinese minaccia la Terza Guerra Mondiale sull’Iran

 UN GENERALE DELLA NATIONAL DEFENSE UNIVERSITY CINESE

Afferma che la Cina non dovrebbe esitare a proteggere l’Iran, anche se ciò dovesse significare la terza guerra mondiale, mentre diverse navi da guerra statunitensi vengono spedite nella regione, tra crescenti tensioni. Secondo NDTV, un notiziario cinese per l’estero, riguardo la recente speculazione che l’Iran sia il bersaglio di un attacco israelo -statunitense, il generale Zhang Zhaozhong ha commentato che “la Cina non esiterà a proteggere l’Iran, anche a costo della terza guerra mondiale, dichiarazione descritta come sconcertante da alcuni”. La notizia cita anche il professor Xia Ming che parafrasando Zhaozhong, se esiteremo a combattere una terza guerra mondiale, lo sarebbe solo per esigenze politiche interne. La Cina ha ribadito con veemenza la sua alleanza con l’Iran nelle ultime settimane, soprattutto ieri quando si è rifiutata di criticare l’Iran per il raid contro l’ambasciata britannica a Teheran, promosso da studenti iraniani, all’inizio di questa settimana .Sia la Cina che la Russia hanno messo in chiaro che porranno il veto su qualsiasi autorizzazione dell’ONU a una azione militare contro l’Iran, in seguito all’idea che l’Iran sia sul punto di sviluppare un’arma nucleare. La Cina ha preso atto delle dure reazioni da parte dei paesi più interessati a questo evento, ed è preoccupata per l’evolversi della situazione, ha detto oggi la portavoce del ministero degli esteri cinese, Hong Lei Speriamo che i paesi interessati mantengano la calma e la moderazione ed evitino di intraprendere azioni emotive che possano portare allo scontro.

 

 NEL FRATTEMPO

In uno sviluppo correlato, altre tre navi da guerra statunitensi sono state inviate, assieme alla USS John C. Stennis, nella regione della quinta flotta. Assieme alla Stennis, una superportaerei a propulsione nucleare classe Nimitz, già di stanza proprio al di fuori delle acque territoriali iraniane, è appena stata schierata la portaerei USS Carl Vinson, proveniente dal porto nazionale, per unirsi alla 5.ta flotta degli Stati Uniti.“Oltre alla USS Carl Vinson, anche l’incrociatore lanciamissili USS Bunker Hill e il cacciatorpediniere lanciamissili USS Halsey partiranno alle 2 del pomeriggio”, riferisce NBC di SanDiego, aggiungendo che le navi sono dirette verso il Medio Oriente.I timori di un imminente assalto militare contro la Siria sono stati provocati quando la USS George HW Bush ha lasciato il teatro abituale delle operazioni, per posizionarsi al largo della costa siriana (notizia falsa NdT), ma la nave da guerra ha ormai completato la sua missione e sta navigando verso casa, il porto di Norfolk, Virginia.

 

 

 

Traduzione di Alessandro Lattanzio

http://www.statopotenza.eu

Redatto da Pjmanc:  http://ilfattaccio.org

One thought on “Generale Cinese minaccia la Terza Guerra Mondiale sull’Iran

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 8 = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>